Vulthum - Shadowvoid

R  E  V  I  E  W
    Vulthum
    Shadowvoid

    Year: 2021
    Genre: Black Metal
    Label: Drakkar Productions
    Country: Brasil
    Line Up:
    Samej - vocals
    Shammash - guitars
    Thorngreen - bass
    Jack Ferrante - drums
    Cover artwork by Rodrigo Bueno


    Debutto discografico per i brasiliani Vulthum i quali propongono poco meno di quaranta minuti di Black Metal colmo di un'aura maligna d'altri tempi!

    Uscito nel 2021 per Drakkar Production (South America Division),"Shadowvoid" si compone di otto tracce dal songwriting semplice, ma efficace: pochi, ma azzeccati, riffs per ciascun brano, a volte più melodici altre più diretti e dall'attitudine Black n'Roll.

    Il sound d'insieme funziona a dovere, si ritrova lo stile anni 90, caratterizzato da chitarre con una distorsione grezza ben dosata, una batteria con ottimi suoni e pattern adeguati al genere, basso presente e dalla timbrica riconoscibile ed, infine, la voce che fa largo uso di effettistica in stile "eco", a volte sin troppo marcato.

    Tra i brani, simili tra loro a livello qualitativo, vale la pena menzionare la title track col suo alternarsi di riff veloci e cadenzati, la più vicina all'epic  "Horned Realms Rise" e la seguente gelida "Enter the Spectral Gates".

    Un lavoro genuino, nel complesso buono, tuttavia con più varietà nel songwriting avrebbe avuto un impatto maggiore sull'ascoltatore; non rimane che aspettare il seguito di questo debut album. 


    Andrea B.