Genre: Black Death Metal
Label: WormHoleDeath
Line Up:
Ottimo Mcd di debutto per questo interessante trio francese, inizialmente disponibile solo in formato digitale e da novembre 2021, grazie alla Wormholedeath Records, anche su supporto fisico.
Gli Usquam propongono un Black Death Metal di forte impatto, melodico ed estremamente accattivante, in questa occasione colonna sonora dell’icona filosofica del “Rinato”, figura illuminata e illuminante di una crescita spirituale, passaggio obbligato per il raggiungimento della “resurrezione”.
“Epiphany”, inizialmente introdotto da un riffing ipnotico di chitarra, si trasforma in un generatore di potenza sonora di grandissima intensità, il tutto a supporto del cantante L.H., con il suo screaming possente e maligno; in “Drawn to Death” ottimo il connubio tra tastiere sinistre e le chitarre taglienti di Draugr.
In “Reborn” tempi di batteria con classico blast-beat, basso pulsante di Alwan, affascinanti melodie e canti monastici creano oscure vibrazioni.
Le chitarre di “Hail to Mars” dirottano l’ascoltatore sulle influenze Thrash Metal presenti nel background della band e, ancora una volta, il binomio voce-chitarra risulta essere un’arma vincente: lo screaming alternato al growling è decisamente intenso e violento!
Considerare gli Usquam solamente una band Black Death Metal risulta riduttivo, la loro musica intende accompagnare nella ricerca del significato della morte iniziatica e quindi attraverso la comprensione di ciò che è necessario e ciò che non lo è, attraverso un raccoglimento meditativo in “Tempus Edax Rerum”.
Fulvio J.K.