Svederna - Härd

R  E  V  I  E  W
    Svederna
    Härd

    Year: 2020
    Genre: Black Metal
    Label: Carnal Records
    Country: Sweden
    Line Up:
    J. Holmberg - Vocals
    E. Weinestedt - Guitar
    S. Frödeberg Karlin - Bass / Guitar
    A. Thunarf - Drums / Guitar
    Cover artwork by Björn Underek Lidberg with Svederna


    Gli Svederna realizzano il loro terzo album "Härd" e si consacrano a prosecutori della più radicale scena Black Metal svedese, già colma di degni esponenti. 

    La costanza nelle sonorità, insieme ad un mixaggio opportunamente bilanciato e un'attenta produzione, ma soprattutto un sound vero e crudo in virtù di un drumming reale, rendono "Härd" un lavoro pregevole che cattura l'ascoltatore.

    Si tratta essenzialmente di un album prettamente Black Metal, gli arrangiamenti dei tre chitarristi concorrono alla costruzione di brani diretti nei quali trova spazio anche la parte melodica; ma è la voce di J. Holmberg, disperata ed aggressiva, ad esaltare l’incalzante progressione di ogni traccia.

    Il pregio di questi dieci brani è la scorrevole fluidità con la quale gli arrangiamenti riescono a mantenere una costanza sonora ben strutturata, la semplicità di tutta la composizione assicura un ascolto coinvolgente. 

    La continuità strutturale che si riscontra nelle sonorità, riflette inevitabilmente la stabilità della formazione stessa, solamente il bassista S. Frödeberg Karlin è nuovo membro dal 2017. 

    In "Härd" Spiccano soluzioni originali, alternate a classicismi  del genere, il terzo lavoro della band, circa 48 minuti, è più raffinato dei precedenti, la linearità e la consequenzialità di tutto l'album sono ammirevoli.

    Senza dubbio una delle migliori uscite Black Metal degli ultimi tempi.


    HHG.