Sammath - Godless Arrogance

R  E  V  I  E  W
    Sammath
    Godless Arrogance

    Year: 2014
    Genre: Black Metal
    Label: Hammerheart Records
    Country: Netherlands
    Line Up:
    Jan Kruitwagen: vocals / guitar / bass
    Ruud Nillesen: bass
    Koos Bos: drums
     


    “Godless Arrogance” è il quinto album della band Olandese Sammath; sulla scena dall'ormai lontano 1994, continuano a proporre puro Black Metal senza compromessi. 

    Tuttavia quest’album riserva un approccio evolutivo, pur mantenendo rabbia ed aggressività,  presenta infatti una variazione stilistica relativamente più audace: da sempre i Sammath  si sono espressi con composizioni lineari volte a valorizzare le atmosfere piuttosto che le proprie abilità tecnico-musicali, ma

    questa volta, traccia dopo traccia, i Sammath ci trascinano nel loro sanguinario scenario di battaglia, affrontando tematiche di odio e distruzione di massa. Con “Godless Arrogance” la band, supportata dalla connazionale “Hammerheart Records”, tenta qualcosa in più’ rispetto ai precedenti album e lo fa alternando brani di veloce Black Metal in stile svedese, come “This World Must Burn”, a passaggi più  ricercati e cambi tempo, evidenti nella opener  “Shot in Mass”. Buona la performance del batterista Koos Bos alle pelli, salvo qualche imperfezione nei cambi di tempo, che crea confusione con la linea ritmica delle chitarre. 

    L'esecuzione risulta a tratti incerta, forse a causa di una registrazione poco accurata,  proprio come nel brano “Godless”. E’ doveroso comunque valutare e supporre che, dopo quasi 30 anni di carriera e quattro album alle spalle, la band abbia acquisito adeguata esperienza per sviluppare i propri progetti musicali con padronanza, interpretando così le sbavature come la ferrea volontà di puntare all’unico obiettivo di creare un sincero assalto sonoro senza curarsi di fronzoli e dettagli. I Sammath creano “Caos”e vogliono esprimersi attraverso il “Caos” e, se questo è davvero il loro piano, allora “Godless Arrogance” riesce a trovare la sua giusta identità.


    CrFX