Omniscience - Ancient Spell

R  E  V  I  E  W
    Omniscience 
    Ancient Spell

    Year: 2021
    Genre: Atmospheric Black Metal
    Label: Nero Corvino
    Country: Brasil
    Line Up:
    Kalash - bass / vocals
    Skymning - guitars
    Innerfrost - guitars
    Phyrex - synths / programming
    Archon - drums / vocals / effects
    Cover artwork by Thomas Moran and Jacob van Ruisdael


    "Ancient Spell",il debutto discografico della band brasiliana Omniscience, presenta una copertina molto curata che induce a pensare ad un contenuto di una certa professionalità. 

    Tuttavia, il gruppo sudamericano disattende le aspettative e propone un Black Metal colmo di synth e campionamenti: campane, tamburi e rumori di battaglia.

    Il sound è fortemente compromesso da incertezze esecutive e concettuali, come il  drumming, per nulla realistico e penalizzato dalla scelta di suoni non appropriati. 

    Le chitarre imbastiscono dei riffs piuttosto basilari che risulterebbero funzionali se la costruzione dei brani fosse più lineare e non frammentata da innumerevoli stacchi che ne fanno perdere il mordente.

    La voce, per ciò che concerne lo screaming, risulta adeguata, nonostante non emerga per interpretazione o per timbrica; la voce femminile, tranne in alcune parti, appesantisce ulteriormente i brani e si rilevano, talvolta, incongruenze nell'intonazione. 

    La produzione, batteria esclusa, è buona, ma mancano dei contenuti convincenti, forse si è trattato di un'uscita troppo affrettata per gli Omniscience… ci riserviamo un giudizio più dettagliato per il seguito di questo acerbo debut album. 


    Andrea B.