Genre: Atmospheric Black Metal
Label: Nero Corvino
Line Up:
"Ancient Spell",il debutto discografico della band brasiliana Omniscience, presenta una copertina molto curata che induce a pensare ad un contenuto di una certa professionalità.
Tuttavia, il gruppo sudamericano disattende le aspettative e propone un Black Metal colmo di synth e campionamenti: campane, tamburi e rumori di battaglia.
Il sound è fortemente compromesso da incertezze esecutive e concettuali, come il drumming, per nulla realistico e penalizzato dalla scelta di suoni non appropriati.
Le chitarre imbastiscono dei riffs piuttosto basilari che risulterebbero funzionali se la costruzione dei brani fosse più lineare e non frammentata da innumerevoli stacchi che ne fanno perdere il mordente.
La voce, per ciò che concerne lo screaming, risulta adeguata, nonostante non emerga per interpretazione o per timbrica; la voce femminile, tranne in alcune parti, appesantisce ulteriormente i brani e si rilevano, talvolta, incongruenze nell'intonazione.
La produzione, batteria esclusa, è buona, ma mancano dei contenuti convincenti, forse si è trattato di un'uscita troppo affrettata per gli Omniscience… ci riserviamo un giudizio più dettagliato per il seguito di questo acerbo debut album.
Andrea B.