Nordheim MMVII

R  E  V  I  E  W
    Nordheim
    MMVII

    Year: 2025
    Genre: Black Metal
    Label: 
    ATMF
    Country: Italy
    Line Up:
    Radok : everything


    Nordheim: un nome, una promessa mantenuta.

    Un full album composto da soli tre lunghi brani che accompagnano l'ascoltatore in un viaggio diretto tra foreste, ghiacciai e il profumo dei fiordi, riuscendo ad incarnare quel sound gelido tipico delle band scandinave.

    L'artista, Radok, riesce pienamente nel suo intento di creare un lavoro ricco di sfumature che si evince dalla copertina, semplice ed evocativa. Il songwriting è intriso di pathos, specialmente nelle parti di chitarra. La voce, in particolare, è terribilmente viscerale e sembra metaforicamente ricoperta di neve pura. L'album scorre senza particolari variazioni stilistiche, dunque non è possibile descrivere un solo brano, poichè sono tutti parte dello stesso viaggio. A tratti ricorda Arising Realm, il secondo lavoro dei norvegesi Ragnarok, mentre in altri momenti riporta alla mente i brani migliori dei più recenti Nifrost, ma si percepisce l'intento chiaro di questo progetto. La band, originaria del Trentino-Alto Adige, è in realtà un progetto solista guidato da un'unica mente. Prima di questo full-length del 2025, ha pubblicato solo una demo nel 2007 e uno split nel 2020.

    Un artista che offre agli amanti del Black Metal più oltranzista, un album melodico e malinconico davvero degno di nota.


    Dario "l'Omega il Rakshasa" Checchi