Noit demo1

R  E  V  I  E  W
    Noit
    Demo 1


    Year: 2021
    Genre: Black Metal
    Label: Independent
    Country: N/A (Europe)
    Line Up: N/A
    Cover artwork by Noit


    Non serve più di un istante per accorgersi che con questo “Demo1” ci troviamo di fronte ad un vero e proprio assalto sonoro, nel quale i compromessi stilistici sono impietosamente smembrati da un riffing tagliente e diretto. Lo stile musicale di questa misteriosa one man band, è un black metal grezzo e malvagio che, a tratti, ricorda i primi album dei Darkthrone, soprattutto per l’intensità concettuale che emerge dai titoli dei brani, dai contenuti delle lyrics nonché, dalla grande profondità interpretativa trasmessa dallo stile canoro. Con un buon equilibrio tra le parti più veloci e quelle più cadenzate, il primo lavoro di Noit, è l’espressione della volontà di canalizzare verso l’ascoltatore atmosfere cupe e tetre, esaltate dalla scelta di una registrazione sommaria e spesso confusa, nella quale  si cela  la vera arma vincente della one-man band. Non si può dire la stessa cosa della drum machine; quest'ultima, con suoni più’ appropriati, avrebbe accentuato l’impetuosità delle chitarre che si divincolano tra riffs vorticosi, come nel brano “Black Mass”, e litaniche melodie, senza dare tregua all’ascoltatore.

    Il sound generale risente, dunque, di una timbrica tendente ad evidenziare le frequenze medie che causano il tipico effetto “brusio”; tuttavia, una produzione più’ curata, avrebbe certamente compromesso l’atmosfera di questo lavoro, smussando il peculiare carattere oscuro che lo definisce. 

    Le idee ci sono ed il concetto è chiaro,  si comprende bene da brani come “Mother”, in cui gli strumenti sono bilanciati adeguatamente tra loro, o “Night Hunting” che evidenzia la capacità del compositore di sviluppare il proprio diabolico concetto senza inopportuni tecnicismi.

    In un’epoca musicale troppo stereotipata, nella quale, persino nel Metal, il voler soddisfare le richieste più mainstream va a discapito di una più pura e vera espressione artistica, ben venga questo genuino “Demo1” di Noit, sebbene nei prossimi progetti sia auspicabile un salto qualitativo, necessario per possedere un definitivo lasciapassare per l’inferno!


    CrFX.