Nidhög - Fjord

R  E  V  I  E  W
    Nidhög
    Fjord

    Year: 2022
    Genre: Black Metal
    Label: Whispering Voice Records
    Country: Norway
    Line Up:
    Adrian Nordli  - vocals / guitars
    Jens Jamne - guitars
    Henrik Vadseth- bass
    Lukas Sørlie - drums
    Cover artwork photo from the Norwegian National Museum


    Ep di debutto per la band norvegese Nidhög che propone uno stile tipico della seconda ondata del Black Metal, andando controcorrente rispetto alle produzioni moderne che spesso sembrano esser fatte in serie.
    Un sound genuino, senza la ricerca spasmodica del suono "perfetto" che il più delle volte risulta artefatto ed innaturale. 
    "Nidhoggr", la prima traccia, è lenta e cadenzata, riporta vagamente alle atmosfere dell’album Filosofem di Burzum, forse è troppo corta la durata e presto il brano sfuma mentre sembra proporre variazioni sul tema. 
    "Helheim" è la più aggressiva e dopo una parte introduttiva, chitarre fredde e taglienti generano un sound pieno tipico del Black Metal norvegese che non ha mai deluso!
    Un drumming piuttosto basico, ma assolutamente efficace, caratterizzato da tempi lenti e potenti tappeti di doppia cassa. Il basso arricchisce di frequenze mancanti il gelido suono delle chitarre, seppur rimanendo in secondo piano in termini di composizione.
    Buona la linea e l'interpretazione della voce dal timbro "True Norvegian Black Metal".
    "Undergang" è molto malinconica con dei toni Depressive Black Metal e la seguente,"Searching for a Soul", resta in tema con un arpeggio di chitarra acustica molto atmosferico e dai toni Folk. Conclude "Stille tåke over Fjorden", un brano ambient piuttosto rilassante, a giudicare dal significato del titolo, dovrebbe rappresentare la nebbia nei Fiordi norvegesi.
    In poco più di 20 minuti la band riesce a dare  prova del proprio potenziale, forse mancano un po' di arrangiamenti e idee per strutturare meglio i brani e per dare maggior continuità.
    Un buon inizio dunque, ideale per tutti i nostalgici che ascoltando questo album faranno un tuffo nel passato di almeno 20 anni.

    S:A:M:A: