Mortuary Drape - Wisdom - Vibration - Repent

R  E  V  I  E  W
    Mortuary Drape 
    Wisdom - Vibration - Repent

    Year: 2022
    Genre: Black Death Metal
    Label: Peaceville Records
    Country: Italy
    Line Up:
    Wildness Perversion - vocals
    D.C.- guitars
    S.R. - guitars
    S.C. - bass
    M.T. - drums
    Cover artwork by Misanthropic Art


    Dopo 8 anni dalla pubblicazione di “Spiritual Indipendence”, i Mortuary Drape, ricompaiono sulla scena musicale internazionale con un mcd di inediti “Wisdom- Vibration – Repent”, apripista per il nuovo album la cui uscita è prevista  il prossimo anno per Peaceville records. 

    “Il Drappo” conferma, se mai ce ne fosse ancora bisogno, una spiccata personalità stilistica e un'ineguagliabile sound aggressivo arricchito dalle consuete atmosfere lugubri e trascinanti.

    Al contrario di altre bands Black Metal, che hanno virato stilisticamente su scelte meno intransigenti, i Mortuary Drape proseguono il loro percorso con coerenza e dedizione, migliorando di produzione in produzione, senza allontanarsi dalle proprie origini e dalle tematiche concettuali che rappresentano la loro unicità. 

    “In a Candle Flame” possente e cadenzata, è l'inquietante base sonora per un cantato maligno e sinistro; in “All in One Night” emerge una certa aggressività in stile Thrash Metal, la base ritmica  ci riporta emotivamente, con malinconia, agli anni che resero grande questo genere musicale; “Nightmare be thy Name” dei Mercyful Fate, già presente nel vinile commemorativo dei trent’anni di attività della band, rappresenta un omaggio alla loro genesi artistica ed è perfettamente re-interpretato in stile Mortuary Drape.

    “Circle Zero (0)” miscela, in maniera eccellente, aggressività ed evocatività raggiungendo la  massima espressività nel recitato ritualistico che conduce alla chiusura del brano.

    “Where Everythings Fall” è un assalto chitarristico che si alterna a parti più strutturate nelle quali, ancora una volta, emerge un lavoro della base ritmica incisivo ed ispirato.

    “Wisdom- Vibration – Repent” pone ancora una volta in evidenza il fatto che i Mortuary Drape non sono solo una delle migliori bands italiane, ma una realtà storica che porta con sé un patrimonio indiscutibile della cultura occulto-esoterica del nostro paese. Bentornati Mortuary Drape!


    Fulvio J.K.