Morcolac - A Vampiir is Born

R  E  V  I  E  W
    Morcolac 
    A Vampiir is Born 

    Year: 2021
    Genre: Black Metal
    Label: Darker Than Black Records
    Country: Italy
    Line Up:
    Sadomaster - vocals / guitars / bass
    A.B. - drums / synths
    Cover artwork by Roberto Toderico


    Sadomaster è un chitarrista che negli ultimi anni si è reso protagonista di alcune realtà musicali della scena Black-metal italiana, dapprima nei Ghostly Aerie Coven e, come mastermind, nei Griverion, da noi recensiti positivamente qualche tempo fa. 

    I Morcolac nascono nel 2021 e attraverso la loro musica intendono veicolare tematiche vampiresche, queste ultime molto apprezzate dal succitato artista.

    Il lavoro non convince del tutto, alcuni riffs di chitarra sono di buon livello, come  ad esempio in “Blackmoon Devourer" , oppure il riff iniziale e portante del brano “Redwater Fansource” e ancora in "Nocturnal Wings", tuttavia il risultato nell'insieme è piuttosto scarno. 

    Le linee di tastiera hanno un volume esageratamente sbilanciato e sovrastano in modo eccessivo tutti gli altri strumenti, ciò rende difficoltosa la comprensione del brano.

    Le parti di batteria del session-man A.B. non aiutano a migliorare l'ascolto: l'esecuzione è approssimativa, in alcuni passaggi ampiamente fuori tempo, la composizione è monotona e priva di qualsiasi accenno a delle rullate, le parti che tentano di essere veloci e aggressive non raggiungono l'obiettivo. 

    Se questo voleva essere un omaggio al Principe delle Tenebre, purtroppo non si rivela all'altezza di molti altri che si sono susseguiti nel tempo. 


    Fulvio J.K