R E V I E W
Misanthrosophie
Year: 2020
Genre: Black Metal
Label: World Terror Committee
Label: World Terror Committee
Country: Germany
Line Up:
Kraal - vocals / guitars / bass
Obscurus - vocals / guitars / drums
Cover artwork by Karmazid
Songwriting moderno, variegato e ammaliante, la cattiveria sonora si sposa con la melodia,nelle nove tracce si percepiscono molteplici influenze che confluiscono a creare atmosfere personali e qualitativamente sopraffine. Le sfuriate, di chiara matrice svedese, si alternano a rallentamenti al limite del depressive, tappeti di doppia cassa, muri di chitarre, atmosfere eteree, il tutto impreziosito da assoli di chitarra “prog/heavy oriented”!
Il sound dell'album è perfetto, suoni bilanciati, ogni strumento ha il giusto equilibrio e contemporaneamente si fonde con gli altri creando un magma sonoro che scorre senza intoppi per tutta la durata del lavoro.
Una batteria schiacciasassi, ma dai suoni acustici e non artefatti(cosa rara nelle produzioni discografiche moderne), sorregge mirabili armonizzazioni di chitarra, a tratti intricate e dirette in altri frangenti, come nel caso di "Imaginations through the Horn-Crowned Skull" e della successiva "Pulsar".
Inserti di chitarra acustica, graffianti e acidi, insieme ad un cantato dinamico che alterna screams, classicamente Black Metal, a voci pulite che si ergono fiere sulla solida base musicale o, ancora, suite recitate con pathos come in "Aus Tiefen Empor...", donano un feeling davvero speciale e caratterizzante alla proposta musicale dei Membaris.
Difficile descrivere a pieno in poche righe "Misanthrosophie", il consiglio è quello di prendervi un po' di tempo per ascoltarlo, in modo da cogliere tutte le sfaccettature di cui è composto, inutile e riduttivo citare band di riferimento, le fonti a cui attinge questo lavoro risultano variegate, senza mai oscurare la spiccata personalità della band!
Reputare questo album una delle migliori uscite del 2020 non è da considerarsi pensiero eretico!
Andrea B.