Genre: Black Metal
Label: Vacula Productions
Line Up:
I Kaiserreich vedono la luce nel 2004 per mano del cantante Serpent est e il bassista T.Morgan, unici membri originali ancora presenti.
“Sigma” è il loro quarto full-length, pubblicato nel 2018 da Vacula productions/Narcoleptica prod.: fin dalle prime note si evidenzia la volontà della band di presentare un lavoro coraggioso e con una discreta personalità.
Non annoiare l’ascoltatore con un solo brano di 32 minuti non è cosa facile ed il risultato, a nostro avviso, è parzialmente raggiunto.
Le linee di voce sono la parte migliore del lavoro in studio, in alcune parti più legate al filone Dark, in altre classicamente Black Metal e decisamente feroci, parti recitate di buona qualità creano atmosfere davvero evocative.
Per la parte musicale non si raggiungono livelli attesi da una band con 17 anni di attività alle spalle, con una certa esperienza in studio di registrazione, nonché di esibizioni live, sembra logico aspettarsi un'esecuzione di maggiore qualità.
Le idee sono buone e si sente che la band ha una sua personalità che cerca di far emergere, ma la batteria non è dinamica e neanche precisa come dovrebbe, le chitarre, soprattutto nelle parti più melodiche e strutturate, denotano un'esecuzione piuttosto incerta, in più non risultano ben amalgamate con tutto il resto.
La speranza è che, in questi anni seguiti all’uscita di “Sigma”, la band sia riuscita a migliorare tecnicamente in modo da poter presentare un nuovo album più equilibrato.
Fulvio G.