Homselvareg Rinascita

R  E  V  I  E  W
    Homselvareg
    Rinascita


    Year: 2018
    Genre: Black Metal
    Label: Throats Productions
    Country: Italy
    Line Up:
    Plague - vocals
    Bazzy Mogan - guitars
    Vestigian - guitars
    Gerion  - bass
    Nioin - drums
    Cover artwork by Daniele Serra 


    Terza release per gli Homselvareg, dopo l'omonimo full-lenght di debutto ed il seguente "Catastrofe", sfornano un album più curato dei precedenti, sia nei suoni , sia a livello compositivo. 

    La band Lombarda presenta un songwriting in linea con i classici scandinavi nei quali la componente melodica ricopre un ruolo di primissimo livello. Le velocità non sono mai smodate, ma sempre incalzanti; un drumming abbastanza vario e ben amalgamato con il basso, sostiene un riffing di chitarra che si alterna fra tipici tremolo picking e accordi aperti in grado di conferire pienezza al sound che risulta davvero efficace!

    Inoltre, la decisione di optare per una produzione moderna, consente di apprezzare l'equilibrio di ogni strumento, pur conservando una certa "sporcizia" che ben si addice a ciò che la band vuole proporre.

    Arma a doppio taglio si rivela il cantato in lingua madre che, nonostante lo screaming graffiante e d'effetto, seppur leggermente monotonale, risulta non essere perfettamente amalgamato con la base musicale. Sicuramente meglio sulle parti più evocative e legate al folklore della loro terra d'origine.

    "Rinascita" colpisce sin dalle prime note per l'atmosfera che riesce a trasmettere e sviluppare, ne è un esempio "Ventunesimo Secolo", sicuramente il brano più riuscito, con il suo incedere ipnotico dall'alta intensità, al quale spetta l'onore di aprire per un lavoro complessivamente di buon livello e che fa ben sperare per una pubblicazione futura più consistente, un definitivo salto di qualità per gli Homselvareg.


    Andrea B.