Eos Erethis - Eos Erethis

R  E  V  I  E  W
    Eos Erethis
    Eos Erethis

    Year: 2019
    Genre: Black Metal
    Label: Krasta Records
    Country: Swiss
    Line Up:
    Insel - vocals
    Jack - guitars / bass
    Lionel - drums
    Cover artwork by Jack


    Il duo Elvetico Eos Erethis presenta nel 2019 il primo lavoro, prodotto da Krasta Records: un EP di ventisei minuti di Black Metal affine al filone Cascadian, nel quale l'atmosfera è la parte predominante dell'opera. Si tratta,infatti, di cinque brani dal forte coinvolgimento emotivo nei quali la band riesce a trasmettere un insieme di sensazioni che spaziano dall'angoscia alla rabbia toccando sfumature nostalgiche. 

    La band raggiunge l'ascoltatore riuscendo a rapirne la mente, componendo senza inutili fronzoli e facendo salire d'intensità una base semplice,ma ben articolata. 

    Le chitarre, cupe e riverberate, si muovono tra accordi dirompenti e arpeggi a tratti piacevolmente dissonanti, generano un "ambiente" sonoro malsano e selvaggio che perdura lungo l'intera release e nel quale vengono annegati sia la batteria, abbastanza compressa, sia la graffiante voce dalla timbrica originale. Quest'ultima è forse leggermente penalizzata dalla produzione che la pone un po' in ombra rispetto al resto, specialmente quando scende su tonalità più' basse. Ci sono molte affinità con gli Hate Forest, il sound è decisamente accostabile a quello stile, ma la peculiarità che caratterizza questa band sono i testi in italiano, scelta quest'ultima che  contribuisce a rendere originale la proposta nella moltitudine di uscite simili.  Un promettente EP di debutto che lascia ben sperare per la prossima release!


    Andrea B.