Daysidied - I Shall Destroy You

R  E  V  I  E  W
    Daysidied
    I Shall Destroy You

    Year: 2020
    Genre: Black Metal
    Label: 
    /
    Country: Italy
    Line Up:
    Asator- vocals
    Ironcross- guitars / drums programming
    Pizzu - bass

    Cover artwork by Asator (Zdzisław Beksiński's painting)

    I Daysidied nascono nell'estate del 2020 ad opera del chitarrista Ironcross, del cantante Asator e del bassista Pizzu con l’obiettivo di proporre un Black Metal grezzo sulla scia di quello norvegese dei primi anni '90. 

    "I Shall Destroy You", EP d’esordio del 2020, autoprodotto e distribuito in digitale dalla Thy Bare Tree (divisione di AUSR Digital), presenta una band con buone idee, ma che deve ancora crescere molto soprattutto sotto l’aspetto compositivo e realizzativo.  

    La title track si compone di un riffing di chitarra in puro in stile Darkthrone, ciò mette in chiara evidenza da dove tragga ispirazione la band, che risulta tuttavia un po' troppo monotono e poco dinamico; sicuramente migliore il brano “Inferno” nel quale le chitarre si esprimono in maniera più ispirata e coinvolgente, ma il tutto è soffocato dalle linee di voce, esageratamente onnipresenti purtroppo. 

    “Lobotomized Christ”, titolo che strappa un sorriso, mette in luce le buone capacità dei musicisti, tuttavia  occorre lavorare meglio sul bilanciamento dei livelli tra la voce e le chitarre perché quest'ultime non riescono ad emergere come dovrebbero essendo letteralmente sommerse dalla voce. 

    Questo EP sembra purtroppo il risultato di una frettolosa volontà di presentarsi su una già sovraffollata scena musicale, lo si evince dal fatto che  il nuovo singolo e Lyric-video “The Void”, uscito nel mese di Aprile del 2021, decreta un netto miglioramento della band, dunque è evidente che, con un po' più di pazienza, l’esordio avrebbe potuto essere di un livello più alto. 


    Fulvio G.