Crifotoure Satanarda

R  E  V  I  E  W
    Crifotoure Satanarda
    Crifotoure Satanarda
    Year: 2024
    Genre:  Viking Medieval Black Metal
    Label: Zero Dimensional Records
    Country: Japan
    Line Up:
    Torment K.K Poseidon - vocals / bass
    Storm War Command Poseidon / guitars / vocals / synths
    Duke Necrotomy Poseidon - drums


    Crifotoure Satanarda, band giapponese che, per certi versi, si dimostra decisamente audace. 

    Siamo in ambito puramente Black Metal  con richiami e tematiche di guerre vichinghe o medievali,dunque un concept che racchiude la ricerca di una cultura differente da quella originaria della band. 

    Il trio è composto da Dike Necrotomy Poseidon dietro le pelli della batteria,  Storm War Command Poseidon alla voce ed alle tastiere e Torment k.k. Poseidon alla voce e al basso.

    L'album che analizziamo è la compilation dei lavori che si sono susseguiti lungo la carriera della band che è attiva dal 2000. 

    Il genere proposto è un viscerale Black Metal,composto da cavalcate di malignità, grazie anche al cantato colmo di pathos capace di sprigionare un’espressività travolgente. 

    Riffs Black Metal con influenze Thrash Metal e inaspettati cambi atmosferici con l’ausilio di synths che riportano ad atmosfere antiche.

    Una band il cui obiettivo non è l’innovazione, ma esprimersi attraverso la passione verso un granitico Black Metal dal sapore Norvegese. 

    In questa raccolta, infatti, non c'è alcun rimando allo stile compositivo di altre bands giapponesi, la voce, ad esempio, riporta allo stile europeo e si coglie una grande maestria nel lavoro compositivo ed esecutivo. 

    I brani più interessanti sono Crusader e The Blaster of Extermination, con assoli di chitarra davvero notevoli! 

    Prelude of Despondency, un brano strumentale fortemente evocativo con la sua melodia intrisa di gloria. 

    In definitiva, un album interessante per gli appassionati del Black Metal vecchia scuola dai suoni Lo-fi, anche grazie ad drumming ben eseguito e dai suoni poco elaborati. 

    Oltre 40 minuti di nero pece, un inchino a questa band giapponese!


    Dario "l'Omega il Rakshasa" Checchi