Comando Praetorio - Ignee sacertà ctonie

R  E  V  I  E  W
    Comando Praetorio 
    Ignee Sacertà Ctonie 

    Year: 2019
    Genre: Atmospheric Black Metal
    Label: ATMF
    Country: Italy
    Line Up:
    A. M. - vocals
    Ans - guitars
    L. Opfergeist - guitars / drums
    F. A. K. - bass
    Cover artwork by T. Ketola


    Debutto discografico per questa nuova band che vede in formazione ex componenti di realtà musicali già note nel panorama italiano, per citarne alcuni :Fornace e Movimento d'Avanguardia Ermetico. 

    "Ignee Sacertà Ctonie" esce per l' attiva ed elitaria ATMF nel 2019, l'album è composto da soli quattro brani piuttosto lunghi, siamo infatti vicini ai quaranta minuti totali. 

    Lo stile dei Comando Praetorio si avvicina al Post-Black Metal ed, in parte, al filone Cascadian; il sound della band, data l'esperienza pregressa in altri progetti, mette in luce un'attitudine professionale e concreta, con il preciso intento di trasportare e coinvolgere l'ascoltatore in atmosfere eteree. 

    Lo scorrere delle composizioni segue un flusso incessante che non ricalca i canoni del genere: le chitarre intessono una trama di arpeggi  fluida, per poi passare ad impenetrabili accordi pieni; il basso è presente e, in alcuni passaggi, è posto in risalto, in altri crea il supporto ideale per le sei corde; tutto è amalgamato da un drumming coerente con la proposta, minimale ed al contempo essenziale allo scopo, ma soprattutto vero. La voce, cavernosa e distante, arricchisce l'aura di sacralità che avvolge l'opera.

    Una menzione speciale per il finale di "Barbarie della Pietà", miglior brano dell'album, nel quale un motivo di synth si sovrappone al muro sonoro delle chitarre, insinuandosi immediatamente in testa.

    La proposta, seppur non si distingua per originalità, è frutto di una maturità stilistica di fondo e denota competenza e creatività , un prodotto di qualità, non semplice da trovare tra i progetti atmosferici. 


    Andrea B.