Cataplexy - Devangelight

R  E  V  I  E  W
    Cataplexy
    Devangelight

    Year: 2012
    Genre: Melancholic Black Metal
    Label: Zero Dimensional Records
    Country: Japan
    Line Up:
    Sigil ov Baphomet - vocals
    Sadis Gordinn - guitars
    Nihilistic Familiar Spirits - bass
    The Final Slaughter - drums

    Cover artwork by Devri Art

    I Cataplexy, attivi dal lontano 1992, danno alla luce il loro secondo full-lenght "Devangelight" nel 2012, non si puo' certo dire che la band sia prolifica, ma poco importa, quando le sporadiche uscite sono prodotti di qualità!

    Nei quattro anni che separano questo lavoro dal precedente, la band Giappponese ha composto quasi cinquanta minuti di Black Metal che sembra arrivare direttamente dai fiordi scandinavi. 

    La marcata impronta Norvegese è presente in ogni brano, le chitarre lavorano prevalentemente in tremolo picking e creano un susseguirsi di riffs malinconici e trascinanti, dando vita, senza troppe variazioni, al tipico sound nordico di qualche decennio fa; il tutto realizzato in modo convincente.

    Menzione positiva anche per il drumming che si adopera in blast beats incessanti, parti in doppia cassa più violente e passaggi interessanti che spezzano la linearità del riffing; non mancano i classici mid-tempo più atmosferici,quasi a rimarcare ulteriormente le fonti di ispirazione. 

    Il basso, lasciato in sottofondo, è indispensabile per smorzare le frequenze medie delle chitarre accorpandole alla batteria. Il vocalist, con il suo screaming grave e marcio, contribuisce alla riuscita delle composizioni arricchendole con un mix di rabbia e disperazione.

    Una produzione in cui tutto è distinguibile, ma ben lungi dall'essere cristallina o artefatta, fa si che il sound di quest’album rimandi alla mente i fasti degli anni novanta, un viaggio a ritroso nel tempo per riassaporare il Black Metal delle origini, un album che senza inventare nulla di nuovo farà senza dubbio alcuno la gioia dei piu' nostalgici!


    Andrea B.