Apogee - From the shallows of a Consumed Earth

R  E  V  I  E  W
    Apogee
    From the shallows of a Consumed Earth

    Year: 2022
    Genre: Black Metal
    Label: Independent
    Country: France
    Line Up:
    Nathan  - vocals
    Ron - all instruments and programming 
    Cover artwork by Macchabée Artworks


    Un debutto interessante ed entusiasmante per chi ama lo stile old school, non solo per quanto riguarda il Black Metal, ma in generale per il modo di concepire il metal stesso. 
    In "From the shallows of a Consumed Earth", questo approccio permette al duo di creare un Black Metal con sfumature che permettono all'ep di decollare sin dal primo brano "Cradle full of Scum" : ha inizio su una ritmica influenzata dai Carpathian Forest e prosegue con un'atmosfera che affonda in atmosfere Black Metal più classiche, con passaggi ispirati ai Satyricon post "Rebel Extravaganza". 
    Nel complesso il lavoro si muove su queste linee espressive, rimandi alla tradizione, momenti più vicini al punk-rock ed altri atmosferici con arpeggi melodici, ma mai banali. 
    Due i brani che spiccano maggiormente: in "Hiding from my Wrath" si ritrovano tutti gli elementi distintivi del progetto e in "All you Deserve" si aggiunge una leggera vena Death Metal al tutto. 
    Chiude "F.A.I.L." , nella quale emerge un ulteriore tassello delle innumerevoli influenze presenti nell'album; un mid tempo atmosferico e disperato che non poteva mancare data l'attitudine "true" del duo Apogee. 
    In sostanza un bell'Ep di Metal estremo con grande personalità e ottime prospettive per i lavori futuri.

    Angelo E.