Angst - The Vile

R  E  V  I  E  W
    Angst 
    The Vile 

    Year: 2021
    Genre: Black Metal
    Label: Hidden Marly Productions
    Country: Portugal
    Line Up: N/A
    Cover artwork by Angst


    Inaspettato debut album per i portoghesi Angst,  pubblicato nel 2021 dalla giapponese Hidden Marly Productions.

    Non si ha nessuna informazione in merito ai componenti della band; si tratta di un Black Metal abbastanza classico che attinge dalla scuola nordica spaziando tra momenti più veloci ed altri più cadenzati, in particolare nella parte finale del disco.

    I brani sono variegati, seppur senza particolari peculiarità, e si apprezza la capacità di caratterizzare il sound con piccoli accorgimenti che scongiurano l'anonimato.

    Clean vocals ben strutturate, rare, ma efficaci, digressioni di basso, arrangiamenti melodici e mid-tempo che danno dinamicità alle composizioni; un lavoro che si apprezza maggiormente  dopo qualche ascolto.

    I suoni curati contribuiscono certamente a creare l'atmosfera tetra dell'intera release, le chitarre suonano ruvide e piene, il basso corposo e metallico, il drumming impetuoso e ben distinguibile, sebbene non reale, lo screaming grave e dinamico, in generale ben bilanciato e ortodosso.

    Da menzionare  "And Nothing Ever Died (II)", furiosa e coinvolgente, "Medusa (III)", violenta ed evocativa nella parte finale e "Burn Me Father (V)" con un main riff  trascinante che si alterna ad una melodia malinconica.

    Un album di qualità che, seppur non si distingua per originalità, si apprezza per coerenza ed efficacia.


    Andrea B.