Ad Omega - Tenebris Templum

R  E  V  I  E  W
    Ad Omega
    Tenebris Templum

    Year: 2021
    Genre: Black Metal
    Label: Narcoleptica Productions
    Country: Italy
    Line Up:
    Noktvrnal - vocals / guitars / bass / synths
    Vindur - drums / synths

    Cover artwork by Silent Wood


    Il duo Viterbese realizza finalmente, dopo due EP usciti in precedenza e a breve distanza tra loro, il suo primo Full-lenght intitolato "Tenebris Templum": fin dalle prime note dell’album, infatti, si viene metaforicamente accompagnati in un tempio oscuro!

    L'arma principale della band è un sound  cupo e claustrofobico, scelto per gettare l'ascoltatore nelle tenebre; le chitarre sature e iperdistorte, insieme ad un basso abissale, sovrastano un drum programming lineare, ma violento, volto principalmente a scandire il tempo dei brani e a sorreggere le sonorità.

    Occasionali inserti di synth, particolarmente riusciti, caratterizzano questo spesso muro sonoro, reso travolgente dallo screaming malsano che si alterna ad un profondo growl, molto riverberato e con metriche dilatate: diabolico!

    Un songwriting piuttosto semplice, con soluzioni tipiche ma efficaci; non ci troveremo mai di fronte a classiche sfuriate Black Metal dalle velocità smodate o a repentini cambi di tempo, ma piuttosto ad un incessante procedere marziale dei brani, inframezzato da stop and go e dissonanze in linea con  le moderne uscite. E’il caso dell’opener "XI", o di "The Awakening", nelle quali alcune idee sperimentali in stile industrial, utilizzate in passato da pionieri quali Aborym o Mysticum, spiccano.Conclude il lavoro "Saeculari Ludicio", un outro strumentale disturbante che, come al termine di un rituale, ci accopagna fuori dal tempio oscuro, ancora pervasi da un senso di angoscia e sconforto e lascia immaginare ciò di cui potrà essere capace il gruppo in futuro; da tenere d'occhio!


    Andrea B.