Valadier - Stronghold of the Everlasting Pyre

R  E  V  I  E  W
    Valadier
    Stronghold of the Everlasting Pyre

    Year: 2022
    Genre: Melodic Black Metal
    Label: Black Mass Prayers
    Country: Italy
    Line Up:
    Unukalhai - vocals
    Lesny - bass
    Blight - guitars / drums
    Winterkvlt - wind instruments

    Cover artwork by Valadier 


    I marchigiani Valadier debuttano con il loro primo EP dal titolo “Stronghold of the Everlasting Pyre”.

    La copertina e  la parte introduttiva rimandano ad un disco Black Metal alla “vecchia maniera”, in pieno stile Dark Medieval Times, tuttavia il muro digitale con il quale si ha a che fare poco dopo l'inizio,non evoca molto le tematiche medievali e oscure espresse dal concept.

    Il timbro di voce non è valorizzato dalla scelta di questo tipo di produzione e, certamente, avrebbe goduto di maggiore risalto con un sound  analogico e grezzo,magari con un drumming reale al posto della drum machine,così da esaltare l’aura maligna tipica del genere.

    Durante i 28 minuti dell’EP si nota un crescendo a livello compositivo, le ultime due tracce , “Stronghold of the Everlasting Pyre” e “Only the Stone Shall Remember Thy Name”, sono le migliori soluzioni di scrittura, la title track è la song più convincente del mini album. 

    I riffs con più personalità sono poco sfruttati nella stesura dei brani e, nel complesso, si ritrovano strutture compositive alquanto ripetitive.

    L’impressione è che la band stia ancora cercando una vera e propria identità stilistica, lo si evince soprattutto in alcuni passaggi piuttosto azzardati.

    Attendiamo un disco intero per comprendere meglio le loro intenzioni ed i progressi. 


    DOC.