Porta Nigra Schöpfungswut ita

R  E  V  I  E  W
    Porta Nigra
    Schöpfungswut

    Year: 2020
    Genre: Black Metal-Avant-Garde
    Label: Soulseller Records
    Country: Germany
    Line Up:
    Tongue - vocals
    T. - guitars
    O. drums

    Cover artwork by Klaus Pichler 


    “PORTA NIGRA”!! E’ il grido di battaglia con cui questi tre cavalieri teutonici danno il via ad un attacco sonoro senza precedenti!! “Shopfungswut” è il terzo album del combo tedesco ed è il frutto sia dell’evoluzione stilistica del duo principale della band che di una rivoluzione della line-up stessa, avvenuta con l’inserimento alla voce di Tongue, chitarrista e cantante della band tedesca Chaos Invocation.
    Il riff iniziale di “Die Kosmiker”, accattivante ma violentissimo, mette subito in chiaro quali siano le loro intenzioni , proporre un black-metal con il caratteristico feeling degli anni ’90 ma rimarcando sempre la loro forte personalità compositiva, un chiaro esempio è la successiva “Das Rad des Ixion” dove si alternano riff e tempi di batteria in chiaro Darkthrone style ad un cantato che molto ricorda i più blasonati Rammstein. La qualità sonora ed esecutiva di ogni brano è di altissimo livello, le chitarre creano delle atmosfere maligne, decadenti, il tutto sostenuto da una base ritmica solidissima, molto dinamica ed esaltata da una produzione curata, ma non patinata e troppo “pulita”, dal talentuoso musicista, e produttore, Markus Stock!!!
    Le linee vocali sono il vero punto di forza di questo album, il cantato in tedesco è azzeccatissimo e dona al sound un suono cupo e potente, Tongue è un cantante versatile, in grado di interpretare in maniera eccelsa ogni sfaccettatura che il brano richiede, evocativo nelle parti recitate, sulfureo nello scream, solenne nelle parti mantriche e misteriche!!!!
    Quello che ho avuto l’onore di ascoltare è uno degli album Black-Metal più eccelsi pubblicati nel 2020, roccioso e possente come il monumento architettonico a cui si è ispirato, la più azzeccata colonna sonora di uno “Sturm und Drang” del XXI secolo!
    Onore ai Porta Nigra!!!

    Fulvio G.