Grendel Spirit

R  E  V  I  E  W
    Grendel
    Spirit


    Year: 2020
    Genre: Viking Black Metal
    Label: Earth and Sky Productions
    Country: Italy
    Line Up: Chainerdog - all instruments

    Cover artwork by Grendel


    Black metal? Viking metal? Extreme Metal? Come definire i Grendel? ...forse l'insieme di tutto questo! La one man band lombarda, giunta al quinto full-lenght, mette in campo un assalto sonoro di pregevole fattura, fondendo le più' disparate influenze in un vortice virtuoso che cattura sin dal primo ascolto!

    Chainerdog è autore di un songwriting ispirato e vario nel quale, oltre alla tecnica esecutiva di indubbio ed eccellente livello, emerge un gusto compositivo non comune!

    Il primo brano "A Mortal Fight" apre, dopo un brevissimo intro, ad una sequenza di composizioni pervase da un'atmosfera epicheggiante: chitarre dal riffing serratissimo scandiscono ritmiche veloci e palm muting "speed metal style" che progrediscono in un crescendo costante ed intessono linee intricate con accordi glaciali; il tutto è sorretto da un drum programming martellante ed eterogeneo che non da tregua, il basso corposo contribuisce a rendere pieno il sound d'insieme ulteriormente arricchito da arpeggi sognanti e assoli inappuntabili.

    Encomiabile l'esecuzione canora, uno screaming graffiante e incisivo che ben si confà alla base musicale, impreziosita altresì con occasionali clean vocals e cori. 

    Innumerevoli sono le fonti a cui attinge questo lavoro, man mano che lo si ascolta si ha l'impressione di trovare richiami a band diverse in ogni brano e si identificano velocità e melodia come capisaldi dell'intero album. Spicca una certosina gestione dei suoni che rende tutto perfettamente distinguibile, una produzione cristallina che dona a questo lavoro un profilo estremamente moderno, godibile e professionale.

    "Behind The Clouds" e la title track "Spirit" costituiscono le due punte di diamante in questo lavoro dal notevole valore artistico; un album nel quale una batteria acustica, naturalmente dinamica e colma di sfumature, avrebbe posto in evidenza la band, al pari di grandi nomi a livello internazionale. 


    Andrea B.